Alla Malga Juribello con il nostro cane
27 Agosto 2022

Alla Malga Juribello con il nostro cane

By Arianna

Oggi vi raccontiamo di una piacevole e facile passeggiata per 2 e 4 zampe alla Malga Juribello, nel Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino.

La passeggiata vi permetterà di raggiungere in soli 40 minuti un luogo incantato, con una vista mozzafiato sulle Pale di San Martino.

Per la partenza della passeggiata con la nostra auto ci lasciamo il Centro Visitatori del Parco di Paneveggio alle spalle, saliamo in auto fino a quando la strada si biforca per il Passo Valles.
Noi però proseguiamo in direzione del Passo Rolle e all’altezza del 4° tornante in direzione Rolle troviamo un piccolo parcheggio dove lasciamo la macchina per cominciare la passeggiata.

La passeggiata è una ampia mulattiera percorribile da tutti, anche bimbi con passeggino e cani con carrellino.
La prima parte della strada è nel bosco, all’ombra dei larici, degli abeti rossi e del pino cirmolo.
I profumi del bosco sono inebrianti e uno scoiattolo rosso corre a tagliarci la strada. Qualche piccolo ruscellino ai bordi della strada consente ai cani di rinfrescarsi le zampe e bere acqua di montagna.

Alla Malga Juribello con il nostro cane

Nella seconda parte della passeggiata invece la strada è circondata da prati verdi dove spesso cavalli, caprette e bovini pascolano sereni per la gioia dei bambini.
Questa parte di passeggiata è al sole, è comunque un breve tratto con ampie e dolci curve.

In meno di 40 minuti, con un dislivello di circa 100 metri si raggiunge la Malga Juribello.

Alla Malga Juribello con il nostro cane
(in ricordo della nostra Mimosa, anche lei era stata con noi a questa splendida Malga)

La Malga offre la possibilità di mangiare all’esterno su grandi tavoli di legno dove si possono gustare i piatti tipici della ospitalità trentina: canederli, polenta e tosella, panna fresca con frutti di bosco. Inoltre, al piccolo spaccio della malga è possibile acquistare i formaggi locali dei produttori locali.

Alla Malga Juribello con il nostro cane

I prati intorno alla malga offrono la possibilità di fermarsi ad osservare il meraviglioso paesaggio circostante. Stendete una coperta, prendete il vostro libro preferito, un bel masticativo per il vostro cane e godetevi qualche ora in totale relax all’ombra degl gruppo delle Pale di San Martino.

Quando sarete ben riposati percorrete la stessa strada dell’andata per tornare alla vostra auto.

Buon divertimento e felice passeggiata!

Indicazioni sulla sicurezza: come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo e manutenzione delle strade.
Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.  

Alla Malga Juribello con il nostro cane