I laghi di Cancano sono due bacini idrici artificiali situati nella Valle di Fraele, , nel Comune di Valdidentro , nelle vicinanze di Bormio.
Durante il periodo estivo, il perimetro dei laghi di Cancano viene chiuso al traffico automobilistico e diventa il luogo perfetto per una piacevole passeggiata nella natura, con il nostro cane.
Sulla strada che da Bormio porta a Livigno, una volta giunti nella località di Premadio, deviamo con la macchina in direzione Torri di Fraele.
E’ possibile parcheggiare nei pressi delle Torri gratuitamente, oppure pagando un pedaggio di 5 euro è possibile proseguire con l’auto, costeggiare il lago di Cancano 2 e posteggiare nei pressi della diga di San Giacomo, che dà il nome al lago omonimo.
Ci troviamo infatti al lago San Giacomo, un bacino idrico artificiale e la partenza della nostra passeggiata è il rifugio Val Fraele (Loc. Cornaccia-Val Fraele).
Da qui un’ampia strada sterrata pianeggiante costeggia le rive del secondo Lago e attraverso un percorso ad anello si ritorna al punto di partenza.
Il percorso è molto semplice e adatto a cani di tutte le età, a famiglie con bambini e con passeggini.
Sono presenti lungo il percorso anche dei tavolini da pic nic per sostare e pranzare o riposare. Il percorso è soleggiato, è bene quindi portarsi da casa dell’ acqua per noi e per i nostri cani.
Noi abbiamo deciso di fermarci al rifugio Ristoro San Giacomo (Loc. Petin) per un pranzo tipico Valtellinese.
Durante il percorso ne approfittiamo per scattare qualche foto e apprezzare la natura e la bellezza del luogo. Qualche baita sullo sfondo ci fa sognare e ci riporta ai racconti del cartone animato Heidi.
Torniamo alla macchina percorrendo a piedi la diga di San Giacomo.
La durata del giro del lago di San Giacomo è di circa 2 ore ma considerando la possibilità di fermarci al rifugio o di fare un pranzo al sacco sui prati, si presta bene come gita di mezza o intera giornata.
Indicazioni sulla sicurezza: come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo e manutenzione delle strade. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.