kong
15 Settembre 2020

Il Kong: quando la merenda si fa giocosa

By Arianna

Il Kong è un gioco per cani molto famoso, di forma piramidale di gomma sicura e resistente se masticata. Si può riempire con il cibo sia industriale che homemade e fornirlo al nostro cane come merenda, con lo scopo di fargli trascorrere del tempo in autonomia, facendolo concentrare su qualcosa che lo può interessare.

Il Kong è in vendita in vari modelli, differenti sia in grandezza che in durezza della gomma (morbida per i cuccioli, molto dura per i cani con potenza di morso importante) perciò la scelta la dovremmo fare in base alle caratteristiche del nostro cane: età, grandezza della bocca, capacità di masticazione, dentatura, ecc.

Questo gioco nasce dall’intuizione del suo creatore, Joe Markham, il quale un giorno lanciò un pezzo di gomma che era la sospensione di un Volkswagen Bus al suo cane Friz che per la prima volta preferì quel pezzo di gomma ai sassi che era solito masticare (…e qui ci sarebbe già da capire perchè Friz masticava in continuazione i sassi ma… torniamo al nostro kong). Quel pezzo di gomma, dalla forma di pupazzo di neve, divenne presto il gioco preferito di Friz e dagli anni 70 ad oggi è il gioco che tutti chiamano Kong.

kong

Io lo considero uno strumento utile non tanto come gioco da lanciare, anche se è molto divertente per via del fatto che rimbalza in maniera imprevedibile, ma come oggetto che propongo al cane quando penso sia meglio che si concentri sul fare qualcosa, di bello e di interessante, in autonomia, magari se in quel momento non ho possibilità di fornirgli le attenzioni adeguate. Più in generale posso utilizzarlo per lavorare sulla sua autonomia e sulle sue capacità di concentrazione.

Inoltre, tendo a non lasciarlo a disposizione una volta che il cane lo ha svuotato del contenuto ma preferisco ritirarlo, lavarlo e riproporlo la prossima volta, per far si che resti sempre un oggetto interessante ai suoi occhi che posso sfruttare da offrire in alcuni momenti costruiti ad hoc.

Per prima cosa però considera che, sebbene in apparenza per noi sia molto semplice, in realtà il cane dovrà capire come tenere fermo il gioco, se è meglio spingerlo con il naso contro un angolo per poi leccarlo oppure usare entrambe le zampe anteriori per tenerlo stabile oppure ancora lanciarlo in aria nella speranza di far uscire il contenuto dal Kong.

Le prime volte osserva il tuo cane e guarda che strategia mette in atto per risolvere il problema. Questo gioco, insieme ad altri, può diventare un piccolo e semplice problem solving le prime volte e poi, quando il tuo cane avrà capito come fare, resterà una buona ricompensa.

Mi piace pensare anche al Kong per un momento condiviso e sostenere il kong direttamente con la mia mano mentre il mio cane ne lecca il contenuto. In quel caso lo uso per condividere un momento insieme a lui, come quando gli propongo di leccare l’interno del vasetto di yogurt bianco.

Sia che lo usi come gioco rimbalzante, che come passatempo per il cane in un momento in cui non puoi dargli attenzione, oppure come coccola condivisa, è importante capire bene come riempirlo.
Tutto dipende da cosa mangia e da cosa può mangiare il tuo cane.

kong

Se è la prima volta che il tuo cane si approccia al kong puoi pensare di riempirlo con qualcuna delle sue crocchette del pasto o qualche biscottino che gradisce (se la sua dieta è di tipo industriale).
Basterà che il tuo cane tocchi il gioco con il naso o con le zampe e facilmente i croccantini scivoleranno fuori. Anche se sembra troppo semplice, è preferibile partire dalle cose semplici per poi far amare questo utile strumento al nostro cane.
Successivamente, quando il tuo cane avrà preso un po’ di confidenza con il Kong, puoi riempirlo con del cibo più complicato da estrarre.
Ad esempio, se il tuo cane mangia del patè umido per cani, puoi riempirlo di patè che spalmerai sulle pareti interne del gioco, oppure patè e croccantini.

A questo punto ciò che ci serve è solo un po’ di fantasia e una più che buona conoscenza dei gusti del nostro cane e a quel punto possiamo riempire il Kong e renderlo una merenda gustosa.

Per quelli che hanno scelto un’alimentazione casalinga o barf, il kong può essere riempito con un misto di ricotta e pezzettini di mela (se il tuo cane la tollera) e magari una puntina di miele.
E ancora, si può utilizzare sempre ricotta o yogurt greco e tagliare le verdure miste (carote e zucchine) a striscioline, mescolare tutti gli ingredienti così da essere più difficili da estrarre.
Se poi le giornate sono quelle classiche calde giornate estive puoi pensare di congelare il Kong con il suo contenuto e proporlo in terrazzo come gelato al tuo cane.

Valuta sempre chi è il tuo cane, quali sono i suoi bisogni individuali, se ha intolleranze o allergie agli alimenti proposti, la delicatezza del suo intestino e in caso di dubbi confrontati con il tuo veterinario.
Ricordati infine che la parte di cibo che introduci nel gioco poi dovrà essere conteggiata nelle calorie totali della giornata perciò sarà importante riadattare un filo al ribasso il pasto.

Ricordati che il kong con la sua farcitura è una merenda una tantum e non una proposta giornaliera o per un’intero pasto all’interno.
Il momento del pasto deve essere per il nostro cane un momento di tranquillità e serenità e giocare al momento del pasto potrebbe diventare controproducente sia per la digestione e quindi per l’assorbimento, ma più in generale per la gestione delle emozioni. Valuta sempre chi è il tuo cane!

Buona preparazione!