Il Santuario della Madonna della Neve si trova nel comune di Pusiano e sorge alle pendici del monte Cornizzolo.
Si trova a 440 metri s.l.m. e offre una rilassante passeggiata nel bosco in ogni periodo dell’anno e una piacevole vista su tutto il lago di Pusiano.
La partenza è dall’abitato di Pusiano in via Rosmini, dove è presente un ampio parcheggio segnalato.
Proseguiamo a piedi su via Rosmini e davanti a noi parte la strada che comincia dolcemente a salire e l’accesso alle macchine è interdetto.
La strada è una ampia mulattiera acciottolata e segue il percorso della via Crucis con Cappelle Votive successive in mezzo ad un suggestivo bosco, che in autunno si veste di splendidi colori.
Circa sulla prima metà del sentiero sulla destra si apre un prato, e il sentiero prosegue passando sotto un cavalcavia.
Dopo circa un Km di salita, si arriva al Santuario della Madonna della Neve, non prima di aver incontrato il bivio che vi permetterà di raggiungere il Lago del Segrino, vicino ad un Imponente Crocefisso.
Se interrompiamo per il momento, il sentiero verso il santuario possiamo fare una deviazione per visitare la cava di Pusiano che, oramai dismessa, è usata per eventi e manifestazioni e presenta tavoli e panche.
Se proseguissimo la strada in questa direzione potremmo arrivare al Lago del Segrino ma noi proseguiamo per il Santuario della Madonna della Neve.
Il Santuario ha una storia molto antica e le prime informazioni circa la presenza di una costruzione dedicata alla Madonna sono risalenti al 1570. Pusiano e gli abitanti del lago sono molto devoti alla Madonna della neve e ogni anno nei giorni del 3 e 4 agosto si celebra la festa della Madonna della neve .
Il santuario è aperto la domenica dalle 13.30 alle 18.00 e fa parte del gruppo del Cammino di Sant’Agostino ed è possibile ottenere il timbro del cammino.
Dopo esserci soffermati al Santuario, ammirato la vista del lago, possiamo proseguire attraverso il sentiero alle spalle del Santuario, mantenendo la destra, in quanto il sentiero di sinistra conduce al Monte Cornizzolo.
Il sentiero entra nel bosco e prosegue fino ad incrociare la strada asfaltata.
Volendo si può proseguire fino al Parco Roccolo, di Cesana Brianza, un vecchio appostamento di cacciagione circondato da piante secolari con zone picnic e giochi per bambini.
Noi decidiamo di tornare attraverso la strada asfaltata ad incrociare nuovamente la mulattiera con le Cappelle Votive e torniamo nell’abitato di Pusiano.
Decidiamo di scendere a piedi fino al lago, che ci sorprende in una giornata d’autunno con una intensa foschia.
Salutiamo Pusiano degustando alcune sue prelibatezze in un ristorante lungo la via. Abbiamo scelto l’Osteria dei Pessit, che ci ha proposto un menù di lago con le specialità locali.
Indicazioni sulla sicurezza: le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo e manutenzione delle strade. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.