Oggi Stradecinofile con l’aiuto della nostra amica Chiara, vi porta a fare una passeggiata nel bosco con arrivo alle spettacolari Cascate del Vò, lungo un sentiero largo, ben battuto, segnalato e senza difficoltà, adatto anche ai cani anziani.
La partenza è nei pressi del piccolo borgo di Ronco, frazione di Schilpario. Lasciate l’auto vicino al ponte della provinciale SP 294, dove trovate ampio parcheggio, seguite le indicazioni per il ristorante Chalet del Vò (purtroppo ormai chiuso).
Costeggiate il torrente e seguite i cartelli per il sentiero CAI n. 413/a Cascate del Vò.
Il percorso è spesso in ombra, fattibile anche nelle ore calde grazie al fitto bosco ricco di diversa vegetazione.
Si alternano tratti di strada battuta, radici e muschio a sassi ma non ci son salti.
Diversi sono gli accessi facili al ruscello per rinfrescarsi le zampe o bere, e se siete fortunati potrebbe capitare di incrociare anche un camoscio!
Nella stagione giusta potete trovare anche funghi, non tutti commestibili, perciò fate attenzione ai nostri amici curiosoni!!!
Pochi metri prima della cascata il percorso prosegue ad anello, una passerella di legno porta sull’altra sponda del fiume e sale sopra la cascata. Il percorso si allunga di circa 1e 30minuti.
Invece, per gli amici a 4 zampe più giovani c’è un’altra opzione poiché risalendo il sentiero nel bosco si incrocia il sentiero CAI che sale verso il Rifugio Tagliaferri, 2328metri. Il sentiero è decisamente più impegnativo: 4ore di camminata e 1200 metri di dislivello.
La Passeggiata fino alle cascate è rilassante, ricca di profumi con una meravigliosa cascata di 25 metri che vi attende all’arrivo.
Curiosità: spesso in inverno ghiaccia, possibilità di arrampicata!!!
Inoltre, alle pendici della cascata è presente un’area picnic ed è presente solo un bagno chimico nella zona parcheggio iniziale.
Cani sempre ben accetti, se han padroni educati!
Buona passeggiata da me e da Chiara!
Indicazioni sulla sicurezza: come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo e manutenzione delle strade. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.