Lago di Lova
31 Ottobre 2020

Al lago di Lova, in val Camonica con il cane

By Arianna

Uno dei luoghi del mio cuore si trova in Val Camonica, nel Comune di Borno (BS), una meravigliosa cittadina di montagna piena di tradizioni.
La visita al Lago di Lova è un grande classico per chi passa da queste parti.

Lago di Lova

La passeggiata inizia davanti al Ristorante Navertino, in Località Navertino. E’ possibile lasciare l’auto nei parcheggi lì vicino(i parcheggi sono pochi) oppure a San Fiorino (poco più indietro) e imboccare il sentiero che parte proprio perpendicolare al Ristorante Navertino.

Il sentiero è una ampia mulattiera di sassi che piano piano entra nel bosco, costeggiando lungo il suo percorso alcune baite.


Il percorso è spesso in ombra, fattibile anche nelle ore calde grazie al fitto bosco ricco di diversa vegetazione


La strada sale, in alcuni tratti si fa un po’ più dura per poi riaddolcirsi e non abbandonando mai il sentiero principale, in circa 50 minuti si raggiunge il Lago.

Lago di Lova

Il Lago di Lova è un bacino artificiale alpino che si trova a circa 1300 metri di altezza ubicato in una conca formata dal gruppo delle montagne del Pizzo Camino e del monte Mignone.
Il lago è incantevole in tutte le stagioni e la flora che lo circonda è quella tipica delle Prealpi Lombarde con foreste di abete rosso e pini.
Durante gli inverni più freddi ghiaccia completamente e crea uno scenario incantevole.

Lago di Lova

Arrivando al lago troviamo di fronte a noi estese foreste di abete rosso che incorniciano il bacino sulla sponda meridionale e un pascolo, in leggero pendio, sul lato settentrionale.

Lago di Lova

Il lago è percorribile solo su un lato e si può raggiungere lo Chalet Lova, un rifugio adatto per una bevanda calda o una buona grappa.

E’ possibile fermarsi sulle sponde del lago per un pic nic, per una sosta o per passare un’intera giornata godendo dello splendido panorama.

Il ritorno alla macchina può essere fatto dalla strada percorsa all’andata oppure percorrendo la carreggiabile asfaltata che comincia adiacente al rifugio e che vi permette di raggiungere nuovamente la vostra vettura in località Navertino.

Lago di Lova
In ricordo di Greg che amava follemente questo posto e noi amavamo follemente lui!

Indicazioni sulla sicurezza: come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo e manutenzione delle strade. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.