Biscotti Zucca e Tonno per Halloween
Prendiamo la scusa di Halloween per creare e spolverare una rubrica di ricette semplici da cucinare a casa per i nostri amici a quattro zampe.
L’autunno ci regala dei vegetali e dei frutti meravigliosi che possiamo utilizzare per preparare premietti deliziosi.
La ricetta che vi propongo è per realizzare dei biscotti morbidi di zucca e tonno, una ricetta super semplice e gradita ai miei cani di casa.
Gli ingredienti sono:
- 200 gr di polpa di zucca cotta al vapore
- mezza tazza di fiocchi d’avena bio
- una tazza e mezza di farina di riso
- 2 uova intere
- una scatoletta di tonno al naturale sgocciolato
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole bio
- un po’ di acqua calda (io ho tenuto quella della vaporiera in seguito alla cottura della zucca)
Ho mischiato tutti gli ingredienti in quest’ordine e ho aggiunto l’acqua q.b. per rendere il composto denso al punto da poter essere spalmato su un foglio di carta da forno e posizionato sulla griglia del forno per 30 minuti a 180 gradi.
Ho verificato un paio di volte la cottura durante il tempo che è rimasto in forno e infine, dopo aver tolto il biscottone dal forno, l’ho lasciato raffreddare.
Dato che, diciamolo, il tempo è sempre tiranno, l’ho tagliato da cotto e da freddo in striscette sottili.
Il test dell’assaggio ha dato risultati positivi, sia ai due zampe (il marito è tornato e ha sentito il profumino e ha assaggiato….mi ha detto che mancavano di sale, non sapendo che erano per i nostri cani).
Anche i nostri cani hanno apprezzato.
Questi biscotti si conserveranno non più di 5 giorni in una scatola di latta.
Non vi resta che provare, al limite potreste fare una variante per i due e per i 4 zampe.
Buon lavoro!
NB: verifica sempre che il tuo cane non sia allergico agli ingredienti proposti in ricetta, non abusare mai delle quantità dal momento che tutti gli snack apportano calorie aggiuntive alla dieta dei nostri pet, che è già bilanciata e misurata sui loro bisogni alimentari individuali e prima di tutto confrontati con il medico veterinario curante e/o il medico veterinario mutrizionista.