Biscotti speziati natalizi per i 4 zampe
Accade anche a te di gustarti prelibatezze nei giorni di festa e di volerne dare anche al tuo cane?
Hai voglia di offrigli qualcosa di buono per il palato che può mangiare senza sensi di colpa (tuoi)?
Per la mia Rubrica “In cucina ci vogliono 4 zampe” oggi vi propongo una ricetta che condivido con piacere con Scuola CRea, la Scuola di Consulenza alla Relazione con gli Animali dove collaboro come formatore: i biscotti speziati natalizi per i nostri amici a 4 zampe!
Che Natale è senza i biscotti profumati alla mela, cannella e zenzero?
Un profumo inconfondibile che avvolgerà tutta la cucina e farà stare con in nasi in sù gli amici a 4 zampe… e forse anche gli altri membri della famiglia!
Per realizzarli partiamo da una ricetta velocissima e semplicissima che farà leccare i baffi ai vostri cani!
Con il permesso del vostro/i cane/i (hihihihi), potrete assaggiare questi biscotti che ovviamente sono adatti anche ai due zampe perché tutti gli ingredienti utilizzati sono gli stessi che useremmo per noi (semplicemente li troverete meno dolci dei classici biscotti)
Cominciamo!
Ingredienti:
(per una teglia da forno)
- 160 g di farina 00
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero
- 3 cucchiai di miele di castagno
- 3 cucchiai di olio di girasole bio
- 100g di mela frullata
- 6 gr di lievito fresco
- acqua tiepida quanto basta
- un pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 175 ° così sarà caldo per quando metterete in forno i biscotti. In un ciotola aggiungete la farina, la cannella, lo zenzero e un pizzico di sale. Mescolate le polveri e aggiungete il miele, il lievito sciolto in pochissima acqua tiepida e l’olio.
Nel frattempo sbucciate una mela o più (a seconda della grandezza della mela), privatela del torsolo e dei semi, frullatela con un goccio di acqua tiepida e l’aiuto di un frullatore ad immersione.
Unite la purea di mela alla ciotola dove avrete mischiato tutti gli altri ingredienti e cominciare a mescolare accuratamente. Aggiungete acqua quanto basta e impastate nella ciotola.
Quindi passate a stendere il vostro impasto sul piano di lavoro infarinato, con uno spessore di circa 5 mm.
Utilizzando le formine per biscotti ritagliate dei biscottini (noi lo abbiamo fatto a forma di Albero) e poi disponeteli in una teglia, sopra un foglio di carta da forno.
Cuocete per 20 minuti a 175 ° controllando la cottura di tanto in tanto.
Questi biscotti si conservano in una scatola di latta per massimo una settimana….sempre che ne avanzino!
Buon Natale a tutti voi!
NB: verifica sempre che il tuo cane non sia allergico agli ingredienti proposti in ricetta, non abusare mai delle quantità dal momento che tutti gli snack apportano calorie aggiuntive alla dieta dei nostri pet, che è già bilanciata e misurata sui loro bisogni alimentari individuali e prima di tutto confrontati con il medico veterinario curante e/o il medico veterinario nutrizionista.