Da Magdelein a Chamois, la perla delle Alpi
Chamois è davvero una perla delle Alpi, un paesino di meno di 100 abitanti conosciuto ai più come l’unico comune italiano senz’auto. Si trova nella media valle del Cervino ad un’altitudine di 1815.
Chamois detiene anche il primato di essere il più alto comune della Valle D’Aosta.
Il rispetto dell’ambiente e la totale assenza di auto fanno di Chamois un borgo incantato affacciato sul Cervino.
Questo incantato paesino è raggiungibile mediante una funivia che parte da Bruisson, ma quello che vorrei proporvi è una semplice passeggiata in piano che dalla Frazione di La Magdelein, porterà voi e il vostro cane direttamente a Chamois.
Il punto di partenza della nostra passeggiata ciclo-pedonale si trova a La Magdeleine, dopo Veuillen, dove una strada a tornanti partendo dalla Chiesa, vi porterà all’imbocco del sentiero 107. Qui potrete parcheggiare l’auto e pagare un pedaggio di 5.00€ per l’intera giornata.
Pronti per camminare in direzione Chamois si imbocca il sentiero 107, una ampia mulattiera ciclo-pedonale che si snoda tra boschi e tratti al sole. Questa strada è veramente adatta a tutti, a cani giovani e anziani, a cani con il carrellino, così come a famiglie con bambini, passeggini e carrozzine. È una strada percorribile anche dalle mountain bike che spesso potreste incontrare lungo il percorso.
La strada viene chiamata anche “Percorso energia” perché lungo di essa sono presenti 7 istallazioni che spiegano a grandi e piccoli come viene prodotta e utilizzata l’energia, attraverso pannelli didattici e istallazioni ludiche.
Il tempo di percorrenza è di circa un’ora, la lunghezza 4 km e il dislivello è di 100 metri.
Arrivati a Chamoix, subito dopo il ponte vi consigliamo di fermarvi per un pranzo o una sosta da Chez Pierina, un locale tipico dove ci siamo fermati per pranzo, che vi farà assaggiare le prelibatezze del territorio Valdostano, ovviamente un locale dog friendly!
Se intendete fermarvi a Chamois per il pranzo vi conviene prenotare con anticipo perché essendo un paesino molto piccolo ma molto visitato potreste non trovare posto nei pochi localini presenti.
Adesso è tempo di visitare Chamois, tempo di foto, di una passeggiata verso il Lago Lod, prima di rientrare attraverso la stessa strada alla nostra macchina.
Indicazioni sulla sicurezza: come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.