Al Rifugio Laresei, al cospetto delle vette delle Dolomiti
Nonostante la giornata di cielo nuvoloso, optiamo per questa bella passeggiata che nelle giornate di sole porta ad uno spettacolare punto di vista sulle Pale di San Martino, la cima Valles, il col Margherita, il lago artificiale Cavia, il gruppo del San Pellegrino e su alcune delle più belle vette delle Dolomiti: Mulaz, Agner, Civetta, Pelmo, Antelao.
La partenza è dal Passo Valles, dove potrete parcheggiare l’auto. Una strada sterrata molto ampia e i segnali dei rifugi ci danno già le indicazioni per il Rifugio Laresei a 2250 m.
La strada è una mulattiera larga un pochino dissestata, dal fondo un po’ irregolare comincia a salire dolcemente, con un’andatura costante, senza mai grossi strappi improvvisi.
La strada passa in mezzo a grandi prati battuti da pascoli di bovini ed è per tutta la sua lunghezza sotto il sole. Non sono presenti punti di acqua, è bene quindi partire equipaggiati.
Dopo circa 50 minuti di cammino si può vedere il lago artificiale Cavia che ammiriamo dall’alto e a quel punto pochi ultimi passi e raggiungiamo il rifugio Laresei.
Le fotografie scattate in una giornata nuvolosa non rendono giustizia del posto incantevole.
Il Rifugio ha tavoli all’interno e all’esterno ed è attivo anche in inverno, dato che si trova nel circuito delle piste da sci. E’ meglio prenotare per pranzare.
Indicazioni sulla sicurezza: come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo e manutenzione delle strade. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.