Va dove ti porta il cane
5 Gennaio 2021

Dove ti porta il tuo cane

By Arianna

Quando ho pensato al progetto “stradecinofile” avevo in mente solo un’idea: dare spunti per passeggiare nella natura con il cane.

Se hai scelto di condividere la vita con un cane sicuramente ti sarai chiesta/o dove portarlo a passeggiare.
Avrai sicuramente notato come in città sia spesso difficile trovare spazi verdi.
Avrai cominciato a sentirne dentro di te la necessità di questo “verde”.

A me è successo più o meno così. Ho cominciato a cercare itinerari e posti in campagna e in montagna per condividere momenti con lui.
Il cane mi ha riportato in contatto con la natura e osservandolo mi ha portata a conoscere e riconoscere valori e bisogni che la vita in città aveva sopito.

Va dove ti porta il cane


Questo vale non solo perché il mio cane è un cane di taglia media, un cane attivo ecc. Questo vale sempre! Sia per i 4 zampe che per noi.


Anche se pensi che ad un maltese non interessi camminare e vorresti sempre vederlo bianco candido, anche se hai un barboncino e fuori piove, anche se il tuo cane adora il divano.

Va dove ti porta il cane

E per noi 2 zampe? Vale la pena fare una passeggiata nella natura, fa stare meglio! Anche se ti senti fuori forma, anche se se ti definisci pigro, anche se pensi non faccia per te. Prova! Non cucirti addosso definizioni. Tu prova! Anzi, voi provate! Uscite e camminate nella natura.
Tu e il tuo cane!

Aggiungo e ti confesso una cosa: io SONO una SCHIAPPA in montagna (mi sono data un’etichetta anche io ma l’ho fatto per spiegarmi meglio).
Io vado piano, a volte mi scoraggio e non arrivo in cima.
Con il tempo però ho imparato a pensare per piccoli obiettivi
e spesso ho superato quelli che credevo i miei limiti.
Altre volte mi sono fermata. Va bene ugualmente!
È giusto che qualcuno te lo dica.

Va dove ti porta il cane

Il trucco è non pensare a cosa non riesci a fare ma imparare a goderti il momento. Io mi incanto ad osservare la natura e i miei cani, a vedere nei loro occhi quella felicità che solo in questi posti ritrovano.
Datti questa possibilità, cammina con il tuo cane e trova il tuo momento di serenità quotidiano. Siate felici, anche solo per piccoli attimi, nella natura! Siate insieme! E se non hai idee, sul mio sito puoi trovare qualche spunto! Ovviamente…work in progress!