Biscotti per i giorni di festa
In questo 2020, un anno da dimenticare per via della pandemia che ha cambiato radicalmente la storia, i cani sono stati ancor di più al nostro fianco, a volte senza capire come mai improvvisamente le passeggiate fossero così corte, come mai nessuno veniva più a trovarci a casa, sicuramente hanno saputo apprezzare il fatto che noi stessi passavamo molto più tempo a casa in loro compagnia.
Abbiamo tutti apprezzato il valore del tempo e del qui e ora, abbiamo capito l’importanza della salute, abbiamo sperimentato il vivere entro pochi metri quadri e la bellezza della libertà. Abbiamo sperimentato un po’ la frustrazione, la noia e la monotonia del vivere ogni giorno in 4 mura, un po’ come accade ai cani del canile.
Inoltre, proprio in questo restare in casa, la maggior parte di noi ha potuto sperimentare un ritorno alla cucina e alla preparazione di piatti per la famiglia, quattro zampe compresi!
Ecco a voi dunque l’ultima ricetta dell’anno, una ricetta dal gusto salato che farà leccare i baffi ai vostri cani, nata dalla collaborazione con Scuola CReA:
Ingredienti (per due teglie da forno)
- 250 gr di farina OO bio
- 3 cucchiai di Grana Padano grattugiato
- 3 cucchiai di olio di girasole bio
- 60 gr di prosciutto cotto
- Mezzo cucchiaino di lievito di birra secco
- Acqua q.b.
Preriscalda il forno a 175 gradi centigradi.
In una ciotola mescola la farina con il Grana Padano grattugiato, il lievito secco, un pizzico di sale e l’olio di girasole.
Con il frullatore ad immersione frulla il prosciutto cotto con qualche cucchiaio di acqua tiepida per amalgamarlo.
Unisci il composto alla ciotola che hai preparato precedentemente.
Mescola il tutto energicamente aggiungendo acqua quanto basta.
Impasta bene anche con le mani e stendi l’impasto con uno spessore di circa 5 mm sul piano di lavoro infarinato.
Con una formina ritaglia i biscotti e disponili in una teglia rivestita con carta da forno cuocendoli per circa 20-25 minuti.
Puoi conservarli in un barattolo di latta per massimo una settimana.
Nella speranza che il prossimo anno sia migliore, ti auguro di passare questi ultimi giorni nel modo più sereno possibile e in compagnia degli affetti più cari, cani e gatti compresi.
Arianna
NB: verifica sempre che il tuo cane non sia allergico agli ingredienti proposti in ricetta, non abusare mai delle quantità dal momento che tutti gli snack apportano calorie aggiuntive alla dieta dei nostri pet, che è già bilanciata e misurata sui loro bisogni alimentari individuali e prima di tutto confrontati con il medico veterinario curante e/o il medico veterinario nutrizionista.