Il Lago Blu a Cervinia
Escursione molto breve, alla portata di tutti, ma di grande impatto scenografico che vi porterà direttamente in uno dei laghi di montagna più belli che io abbia mai visto, nelle quali acque si specchia il maestoso monte Cervino.
Sto parlando del Lago Blu, ai piedi della località Breuil-Cervinia, un lago dal colore topazio dovuto alle alghe presenti sul suo fondale. Il lago è avvolto nella leggenda e merita una visita se siete nel comprensorio di Cervinia.
Il punto di partenza per raggiungere il Lago Blu è il parcheggio della galleria che si immette in Cervinia. Potete parcheggiare l’auto lì oppure nel parcheggio in città. L’escursione è molto breve, bastano solo 20 minuti di cammino per raggiungere il Lago Blu ma poi si può sostare nelle sue vicinanze o nelle aree pic nic vicine per trascorrere lì una meravigliosa giornata.
Il sentiero parte dunque dall’area attrezzata per pic nic accanto alla galleria che immette in Cervinia. Il sentiero è breve e adatto anche a cani anziani e bambini. Resta in piano per quasi tutta la sua lunghezza. Per un tratto di circa 200 metri sbocca su una strada asfaltata e poi si ritorna nel bosco.
L’ultimissimo tratto di accesso al lago è in discesa, ma si tratta proprio di poche centinaia di metri che vi separano da un meraviglioso spettacolo, un lago dai colori intensi, circondato da abeti e larici.
Durante l’estate il lago è molto frequentato, specialmente nel week-end e tante solo le famiglie con due e quattro zampe che lo scelgono come cornice per una gita con pic nic.
Dalle belle acque blu del lago, definito lo “specchio del Cervino”, alzando lo sguardo si può ammirare la maestosa montagna, chiamata dai valdostani “Gran Becca“.
L’escursione al Lago Blu di Cervinia è alla portata di tutti, rimanendo comunque un percorso di montagna.
Indicazioni sulla sicurezza: come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando e gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi naturali, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.