Sulle Trincee del Passo del Verrobbio
23 Luglio 2020

Sulle Trincee del Passo del Verrobbio

By Arianna

Oggi vi propongo una passeggiata in alta quota, per sfuggire al caldo delle giornate in città. Si parcheggia al Rifugio Ca’ San Marco 1830 m.l.m. nel Comune di Mezzoldo (BG).

Lasciamo la macchina nello spiazzo e un pannello con le indicazioni e un bel vedere ci danno il benvenuto. Cominciamo a camminare sul sentiero numero 101, la strada Priula, un’importante strada del commercio della Repubblica di Venezia.

Sulle Trincee del Passo del Verrobbio

Andremo a scoprire un museo della guerra a cielo aperto, le trincee di quella che veniva definita Linea Cadorna, in onore del generale Cadorna. Si tratta di una linea fortificata  in maniera discontinua posto a difesa dei centri in pianura.

Sulle Trincee del Passo del Verrobbio

Dopo circa 20 minuti di cammino si imbocca alla deviazione il sentiero 161, una mulattiera militare.

La passeggiata dura circa un’ora e mezza. Inizialmente è in leggera discesa per poi divenire pianeggiante. Il panorama è stupendo e  Il dislivello si farà sentire nell’ultimo tratto ma tenete duro: lo scenario che si aprirà ai vostri occhi vi ripagherà della fatica.

Ad attendervi all’arrivo al passo del Verrobbio il lago Verrobbio e subito dopo i resti di due ali di trincee costruite come muretti a secco e poi ancora  una galleria e le finestre nella roccia dove venivano appoggiati i cannoni.

Sulle Trincee del Passo del Verrobbio

Indicazioni sulla sicurezza: come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando e gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi naturali, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.