Al Labirinto della Masone con il nostro cane
2 Maggio 2021

Al Labirinto della Masone con il nostro cane

By Arianna

Oggi vi porto in un posto magico, un labirinto incantato, un luogo suggestivo e particolare pensato e realizzato da un uomo visionario.

Ci troviamo in provincia di Parma, per la precisione a Fontanellato e stiamo per entrare con il nostro cane in un vero labirinto: il Labirinto della Masone, Strada Masone 121 a Fontanellato (PR).

Questo labirinto nasce dal sogno di Franco Maria Ricci, grafico, editore e designer italiano e si tratta del più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù (in totale sono circa 200 mila), alte tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a venti specie diverse.

All’interno del labirinto il tempo sembra fermarsi, c’è tempo per riflettere, per perdersi, per ritrovarsi, l’ombra non manca e si lascia alle spalle il frastuono e il caos della città. Ma la cosa bella che tutto questo lo possiamo fare con il nostro cane.

Accanto al Labirinto c’è un Museo con l’intera collezione di opere d’arte che Franco Maria Ricci raccolto nel corso degli anni, c’è una Biblioteca, mostre temporanee.

I cani sono i benvenuti all’interno del labirinto, uniche eccezioni il museo sorto accanto ad esso dove all’interno delle collezioni d’arte possono accedere solo animali di piccola taglia e se portati in braccio o nel trasportino.

La durata della visita al Labirinto dipende da quanto sarete bravi a trovare la via d’uscita, fino ad arrivare alla costruzione centrale e poi tornare verso l’uscita.

Prima di andare via fate un salto al Bistrò e al Caffè e poi una tappa alla Gastronomia parmigiana per portare a casa le cose buone che l’Emilia Romagna offre.

Per le informazioni e per la prenotazione del labirinto vi consiglio di visitare il sito www.labirintodifrancomariaricci.it

Buon labirinto!