Nel 1604 l’architetto Bernasconi, varesino doc, detto “il mancino”, dà il via alla fabbrica delle Cappelle del Sacro Monte di Varese.
Si tratta di un percorso di 14 Cappelle dedicate ai misteri del rosario.
L’architettura e il paesaggio si fondono tra loro e ben presto si raggiunge il Santuario di Santa Maria del Monte, dove è conservata un simulacro ligneo della Madonna Nera, con un abito solenne e regale.
L’itinerario è lungo circa 2 km, ma la bellezza delle Cappelle, la cura del Borgo con il suo Santuario, la Cripta e infine il panorama e la possibilità di pranzare vi faranno trascorrere una mezza giornata di serenità.
Noi abbiamo parcheggiato l’auto nei pressi del primo arco di accesso al viale delle cappelle
La salita ha il fondo acciottolato e ci accompagna dolcemente ad ammirare le cappelle. Il dislivello è di circa 300 metri.
Una fontana lungo la salita vi permetterà di dissetarvi se, come noi, avete percorso il tragitto che porta al Sacro Monte di Varese in una giornata soleggiata d’estate. Prestate attenzione perchè c’è poca ombra, rinfrescate spesso il cane se la giornata è molto calda e soleggiata.
Le 14 cappelle contengono statue di straordinaria bellezza e illustrano ciascun mistero del Rosario (l’ultimo è identificato col Santuario), con una distanza l’una dall’altra di una decina di Ave Maria (così dicono).
Una volta terminati di due km si arriva al borgo di Santa Maria del Monte con il Santuario di Santa Maria del Monte, il Monastero delle Romite Ambrosiane, il museo Baroffio e la Casa Museo Pogliaghi.
La vista dall’alto è suggestiva. Non vi è la possibilità di accesso al Santuario per i nostri amici a quattro zampe che dovranno attendere fuori.
La bella giornata di sole ci ha spinti a restare per il pranzo.
Abbiamo scelto il Ristorante Montorfano e abbiamo potuto mangiare in terrazza con il nostro cane e godere della bellezza del panorama.
Quando si cerca di coniugare arte e spiritualita insieme ad una passeggiata in famiglia con il nostro cane, sicuramente il Sacro Monte di Varese rappresenta una buona idea per riempirsi gli occhi di tanta meraviglia.