In Val D’Orcia con i nostri cani
7 Luglio 2021

In Val D’Orcia con i nostri cani – giorno 2

By Arianna

Continua il nostro itinerario a spasso per la Val d’Orcia con i nostri cani. Dopo la nottata e il risveglio lento in agriturismo, dopo la prima passeggiata per i nostri cani attorno alla struttura che ci ospita, siamo pronti per metterci in macchina.

Oggi vi portiamo “alle terme naturali” dove anche i cani possono entrare. Incredibile vero?

Prima tappa: Bagno Vignoni, una piccola frazione del Comune di San Quirico d’Orcia. Le acque che sgorgano qui a bagno Vignoni sono acque termali tanto da farla diventare la località termale più famosa della Val d’Orcia.
Noi passeggiamo piacevolmente per il paese. La mattinata è fresca e decidiamo di prendere un caffè nella piazza principale che è occupata da una enorme vasca con acqua termale.
E’ una vera e propria piscina piena di acqua calda inserita in una piazza rinascimentale.

In Val D’Orcia con i nostri cani

Scattiamo due fotografie, ci gustiamo il caffè e sgranchiamo un pochino le gambe e le zampette, quindi ci mettiamo in macchina, direzione “Bagni San Filippo”.

Bagni San Filippo è un piccolo paese ai piedi del monte Amiata e in Val d’Orcia ed è conosciuto fin dall’Antichità per le sue acque termali e per le formazioni calcaree che formano delle vere e proprie vasche con cascatelle.
Qui le terme sono libere e immerse nel bosco.
L’ingresso è contingentato e i nostri amici a 4 zampe sono ammessi al bosco ma non è consentito per loro bagnarsi nelle acque termali.
La parte più famosa di queste terme naturali è chiamata Balena Bianca e attraverso un percorso suggestivo nel bosco la si può raggiungere.
Abbiamo dunque deciso di fare un veloce tuffo in uno di queste vasche mentre i nostri cani si godono l’ombra del bosco.
E’ stato molto bello e piacevole vederci tutti insieme, nella quiete del bosco, in un posto incantevole.

Il nostro itinerario però prosegue e la prossima tappa è una tappa di tutto rispetto: Montepulciano.
Situato su di un colle, Montepulciano ha origine etrusche. Lo raggiungiamo in macchina e parcheggiamo fuori dalle sue mura. Passeggiamo lentamente per le vie del centro, per nulla affollate e raggiungiamo la piazza principale, la piazza grande con il Palazzo Comunale, la Cattedrale e il Palazzo Tarucci.
Il pomeriggio scorre tranquillo e ci godiamo un po’ di fresco ai giardini Poggiofanti.

Prima di rientrare all’agriturismo ci concediamo una passeggiata in mezzo alla campagna circostante.

…continua

PS: abbiamo viaggiato avendo sempre con noi acqua fresca a disposizione dei nostri cani. Vi consigliamo di portare con voi ciotola e acqua perchè molti tratti sono al sole e nelle giornate estive è importante fermarsi e rinfrescare il nostri cani.
In questo periodo sono presenti spighe e forasacchi. Ricordatevi di portare con voi una spazzola per poter togliere i residui di spighe prima che possano infilarsi nel pelo e non solo.

Indicazioni sulla sicurezza: come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo e manutenzione delle strade. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.