Passeggiata a Malga Bocche con il cane
Una bella passeggiata panoramica in quota che sfiora i 2000 mt, con un’incantevole vista sulle Pale di San Martino e la Catena del Lagorai, facile e adatta a cani e bambini, nel Parco Naturale di Paneveggio.
Lasciamo la macchina al parcheggio degli impianti sciistici di Bellamonte 3.0.
Dopo aver fatto il biglietto di salita e discesa (17 € andata/ritorno a persona – prezzi 2021) prendiamo le due tratte che faremo in cabinovia fino ad arrivare a Località La Morea, a 1970 mt.
Per accedere agli impianti con il vostro cane è necessario avere la museruola e tenere il cane al guinzaglio
Ci concediamo un caffè prima di cominciare il Sentiero Naturalistico che ci condurrà all’Agriturismo Malga Bocche.
Con l’occasione ammiriamo già da una bella terrazza panoramica lo splendido spettacolo della Catena del Lagorai.
E’ impossibile sbagliare strada perchè per arrivare a Malga Bocche non ci sono deviazioni ma solo una ampia mulattiera percorribile anche da passeggini per bambini e da cani anziani e cani sul carrellino.
Il sentiero si snoda fuori e dentro il bosco, è tutto in piano e solo l’ultimissimo tratto è in salita (ultimi 200 mt).
Si tratta di un dislivello totale del percorso di solo 40 mt.
Sono molti i tratti in ombra e lungo i lati della strada sono presenti rivoli d’acqua che permetteranno al vostro cane di rinfrescarsi un pochino nelle giornate particolarmente calde.
Nei prati adiacenti alla mulattiera si possono incontrare vacche al pascolo, asinelli e lungo la strada molti cani con le rispettive famiglie.
La lunghezza del percorso è di 4,5 km, il tempo impiegato per raggiungera la Malga è di circa un’ora e trenta minuti.
Raggiungiamo la Malga Bocche, posizionata su una terrazza panoramica che è un punto privilegiato per ammirare la Catena del Lagorai, il Passo Rolle e le Pale di San Martino. Alla Malga è possibile pranzare e degustare piatti tipici Trentini a base di polenta, cotta come una volta, nel paiolo di rame. I prati intorno vi permetteranno di riposare e godere insieme al vostro cane dell’incanto del paesaggio e dell’aria frizzante del Parco Naturale di Paneveggio.
Indicazioni sulla sicurezza: come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo e manutenzione delle strade. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.