Pian delle Betulle si trova a Margno, in Alta Valsassina, a 30 Km da Lecco e 80 Km da Milano. E’ una località a 1480 metri s.l.m. e in estate offre passeggiate all’aria aperta mentre in inverno si trasforma con le sue piste da sci e attività invernali per la famiglia.
Per raggiungerla vi consigliamo una facile passeggiata di circa 20 minuti con partenza dalla località di Alpe Paglio (1380 metri s.l.m.) , raggiungibile dal comune di Margno attraverso una strada a tornanti lunga circa 4 km.
Ad Alpe Paglio è possibile parcheggiare comodamente l’auto e avviarsi lungo il sentiero, molto ben segnalato, che entra nel bosco, ampio, fatto di sassi e ciotoloni, con un lieve dislivello, adatto anche ai cani più anziani (un po’ meno a cani con i carrellini o a passeggini per bambini).
Del bosco, specialmente in autunno, sono meravigliosi i colori e i profumi. Il foliage è quasi pittoresco e presto la strada si allarga e dopo circa 20 minuti si giunge ad un ampio pianoro, nei pressi del Jungle Raider Park, un parco avventura adatto ai bambini…..e anche ai cani, nei mesi di chiusura.
Sul lato opposto del parco c’è una riserva recintata dove è possibile ammirare alcuni cervi, che tranquilli e curiosi osservano i camminatori avviarsi verso il Pian delle Betulle. E’ presente anche una casetta, “la Fattoria del Cimone” con laboratori didattici durante i mesi estivi.
Giunti al Pian delle Betulle ciò che colpisce sono gli ampi spazi e il grande respiro che porta questo luogo, lontano dalle macchine e dal traffico.
È possibile pranzare presso il chioschetto “da Marco”, oppure al ristorante, pizzeria “Libellula”, entrambi dog friendly, e sdraiarsi nei pratoni che caratterizzano questo posto così tranquillo e così protetto dal caos della città.
Indicazioni sulla sicurezza: come immaginerai, la percorribilità degli itinerari, soprattutto se in ambiente montano, è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, consulta sempre il meteo e informati sullo stato del percorso contattando e gli uffici turistici , i centri visitatori dei parchi naturali, i gestori dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine.