Pepite gustose con maiale e carote (senza cereali)
Oggi vi propongo una ricetta super gustosa e semplicissima, in cui sono necessari solo tre ingredienti.
Farete felici i vostri cani e potrete coinvolgere i bimbi di casa nella preparazione di queste gustosissime pepite senza cereali per gli amici a 4 zampe.
Ho pensato a questa ricetta di snack casalingo, privo di cereali, quando Daniela, fondatrice di Scuola CReA, mi ha parlato di un cane che, per motivi di salute, non può mangiare cereali.
Pronti per sporcarvi le mani? Cominciamo!
Ingredienti:
- 250 g di macinato di suino
- una carota
- un uovo intero
- un pizzico di sale (facoltativo)
- un pizzico di rosmarino secco (facoltativo)
Preriscalda il forno a 175 gradi centigradi.
Con una grattuggia dalle maglie fini gratta una carota, dopo averla lavata e pelata.
In una ciotola aggiungi la carota grattuggiata e il macinato di suino e comincia a mescolare con le mani per amalgamarli insieme.
Rompi un uovo e continua a mescolare bene per rendere l’impasto omogeneo. Solo se vuoi, aggiungi un pizzico di sale e di rosmarino secco.
Ora fai delle piccolissime palline, come fossere polpettine, utilizzando le mani.
Disponi le polpettine su una teglia da forno.
Schiacciale con il dito per farle diventare delle pepite.
Inforna per un totale di 20-25 minuti circa, controllando che la carne sia completamente cotta. Quando sei a metà del tempo apri il forno e gira le pepite sull’altro lato così che possano cuocersi in maniera ottimale su entrambi i lati.
Lascia raffreddare le pepite con il forno spento e lo sportello leggermente aperto per lasciare uscire il vapore. Una volta completamente asciutte passale in un panno di carta asciugatutto giusto per togliere l’ultimo velo di unto in eccesso.
Queste pepite di maiale e carote si conservano in frigorifero in un barattolo di vetro per circa 3 giorni.
Il trucco: preparane un po’, cuocile e poi congelale.
Puoi togliere dal freezer una o due pepite che desiderai dare al cane come premio, facendole scongelare. Saranno lì comode e sempre pronte!
Roba da leccarsi i baffi! Alla prossima!
Arianna
NB: verifica sempre che il tuo cane non sia allergico agli ingredienti proposti in ricetta, non abusare mai delle quantità dal momento che tutti gli snack apportano calorie aggiuntive alla dieta dei nostri pet, che normalmente è già bilanciata e misurata sui loro bisogni alimentari individuali e prima di tutto confrontati con il medico veterinario curante e/o il medico veterinario nutrizionista.