Yodogurt di frutta e verdura, w la merenda condivisa!
27 Settembre 2021

Yodogurt di frutta e verdura, w la merenda condivisa!

By Arianna

Quello che resta dell’estate in questo primo weekend di autunno è la voglia di fare questa ricetta, estiva si, ma talmente facile, veloce e pratica che non vale la pena aspettare fino al prossimo anno.

E’ una ricetta CONDIVISA, ovvero una ricetta per 2 e 4 zampe. Preparerete una merenda ottima per entrambi!

Vediamo gli ingredienti dello Yodogurt di frutta e verdura:

  • un vasetto di yogurt bianco naturale
  • uno o due cucchiaini di miele
  • una catota
  • una manciata di mirtilli

In una ciotola versale lo yogurt bianco e 2 cucchiaini di miele e mescolate in modo che il miele si amalgami bene allo yogurt.

Prendete una carota, lavatela e pelatela. Quindi realizzate con l’aiuto della grattuggia o del pelapatate dei petali di carota, molto fini che metterete da parte.

Prendete dei mirtilli, lavateli bene e tagliateli a metà o a quattro quarti.

Stendete su un piatto comodo che potrà andare in freezer, un foglio di carta forno.
Quindi, aiutandovi con una leccarda, versate il composto di yogurt e miele sul piatto con la carta forno.
Dovrete cercare di fare uno strato sottile di spessore massimo 3-4 millimetri distribuendo uniformemente lo yogurt su tutta la superficie.

Aiutandovi con la vostra fantasia adagiate sopra il composto i mirtilli e le carote, in base al gusto vostro e del vostro cane potrete scegliere entrambi oppure anche solo carote o solo mirtilli.

Coprite il piatto con una carta pellicola e lasciate in congelatore una notte.

Il giorno dopo avrete la merenda pronta. Potrete tagliare la lastra di yogurt frozen direttamente aiutandovi con il coltello e staccare il pezzettino desiderato per dare un nutriente premietto al vostro cane. Oppure potrete dividere in compagnia questo ottimo dessert, adatto per una piccola pausa dolce anche per i due zampe della famiglia.

Conservate in freezer e consumate al momento il pezzettino desiderato in compagnia del vostro cane.
Mi raccomando lasciate un pezzettino anche per lui!

NB: verifica sempre che il tuo cane non sia allergico agli ingredienti proposti in ricetta, non abusare mai delle quantità dal momento che tutti gli snack/merende apportano calorie aggiuntive alla dieta dei nostri pet, che normalmente è già bilanciata e misurata sui loro bisogni alimentari individuali e prima di sperimentare la ricetta confrontati con il medico veterinario curante e/o il medico veterinario nutrizionista.